Storia della sezione

Ivan Valdambrini
Ivan Valdambrini

La “Grosseto Arbitrale” negli anni ’20 non aveva una sua struttura vera e propria. Soltanto dal 1932 si hanno notizie di arbitri grossetani che operavano nei vari campionati e tornei dell’epoca, senza tuttavia fare capo ad una Sede provinciale ufficiale. La locale sezione dell’Associazione Italiana Arbitri venne fondata a Grosseto nel mese di ottobre dell’anno 1937, presso l’abitazione di Ivan Valdambrini. Le notizie certe, di arbitri e dirigenti sezionali, si hanno solo a partire dal primo dopo-guerra. Il presidente sezionale era ancora Ivan Valdambrini con lui collaborarono i Consiglieri Guido Galigani, detto “Buba”, Ilio Stefanini, Alberto Monaci, Benucci e Di Sacco. Da sottolineare che il nostro Alberto Monaci (attuale presidente onorario della nostra sezione), frequentò il corso del 1949 e divenne arbitro il giorno 8 maggio di quell’anno.

Alberto Monaci
Alberto Monaci

Dopo la presidenza Valdambrini, nel 1963 fu nominato presidente sezionale Alberto Monaci. Alberto ha visto “crescere” generazioni di arbitri. Con Monaci collaborarono i Consiglieri Marcello Ceccarelli, Gabriele Gabelli, Francesco Rossi, Vittorio Rota e Giovan Battista Sgherri. Quest’ultimo successivamente divenne presidente sezionale ed arbitro che operò fino alla Serie B. Sotto la sua gestione si affacciò come arbitro in quarta serie, l’attuale Serie D, l’orbetellano Gabriele Gabelli.

Dopo Monaci la presidenza fu affidata dal 1970 al 1974 a Giovan Battista Sgherri. Di quel periodo si hanno notizie molto frammentarie sulla composizione dei nominativi che fecero parte della dirigenza. Le notizie che abbiamo trovato nelle riviste “L’Arbitro” dell’epoca, sono quelle relative agli anni 1972, 1973 e 1974. In quel periodo risultava vice presidente, Roberto Severi ed i Consiglieri erano, Domenico Colasanti, Gabriele Gabelli, Paolo Landi, Francesco Rossi ed Enrico Venturini. Con la presidenza di Sgherri venne promosso come arbitro alla CAI, l’attuale Can D, Domenico Colasanti e come guardalinee, Roberto Severi e Roberto Tinti, lo stesso Sgherri arrivò a dirigere, primo arbitro grossetano, in Serie B. Il debutto avvenne il giorno 15 ottobre 1967 nella gara di campionato Padova – Messina.

G. B. Sgherri
G. B. Sgherri

Dopo la presidenza di Sgherri fu nominato Gabriele Bellettini che resse la sezione dal 1974 al 1983 e successivamente dal 1985 al 1992. Durante gli anni della “prima” gestione di Bellettini, si avvicendarono molti consiglieri e si registrano le promozioni da prima di Giuseppe Di Gesaro come arbitro alla CAN D e successivamente, dopo alcuni anni, alla CAN C nel ruolo guardalinee, di Mauro Rossignoli alla CAN D come arbitro, di Claudio Draghi e Adriano Pallini alla CAN C come guardalinee, di Giovanni Grandinetti alla CAN D ruolo guardalinee e di Ennio Mazzi alla CAN D come arbitro. Nel 1975, agli assistenti della CASP Roberto Tinti e Roberto Severi venne assegnato il premio nazionale “Interamnia De Julis“ come migliori guardialinee della categoria; successivamente, Roberto Severi, venne promosso alla CAN C nel ruolo guardalinee, dove militò per otto stagioni sportive.

La parentesi tra i due periodi di presidenza Bellettini fu affidata ad Adriano Buccelli, che nominato Presidente nel 1983, tenne il “timone” sezionale soltanto per due anni, durante i quali collaborarono i consiglieri Enrico Giacomelli, Claudio Draghi, Ferdinando Bolognesi, Giovanni Grandinetti, Gabriele Bellettini ed Ennio Mazzi.

Bellettini riprese la presidenza della sezione nel luglio del 1985 e la portò avanti per altri otto anni, durante i quali la sezione a livello tecnico riuscì ad esprimere ottimi direttori di gara nelle varie categorie, sia regionali che nazionali. La “punta di diamante” fu Luciano Cafaro che arrivò a dirigere gare della Serie B nazionale. Altri associati che raggiunsero le massime categorie nazionali sono stati, Massimo Sbrilli e Mauro Rosignoli, prima arbitri alla CAN C e successivamente assistenti alla CAN A-B, Daniele Lelli arbitro alla CAN C, successivamente nominato presidente di sezione, Valerio Martellucci arbitro alla CAN D, Daniele Pecci arbitro alla CAN D-Scambi, e gli assistenti alla CAN C Pasquale De Filippo, Agide Rossi, Vincenzo Cafiero, alla CAN D Carmine Di Fiore, Mario Caricchio, Amerigo Loffredo e Miro Rabazzi e tra gli osservatori alla CAN D Adriano Buccelli.

Daniele Lelli
Daniele Lelli

Dopo Bellettini venne nominato presidente sezionale Daniele Lelli il quale resse la sezione dal 1992 al 1998. Durante gli anni della sua direzione sezionale, si registrarono le promozioni alla CAN D-Scambi ruolo arbitri, di Cristiano Vadi e Massimiliano Velotto, alla CAN D di Luigi Scavuzzo, di Paolo Terrosi e Corrado Cinelli alla CAN D come assistenti. Dopo la dismissione dalla CAN A-B come arbitro di Luciano Cafaro, lo stesso venne nominato osservatore alla CAN C, mentre Pasquale De Filippo venne nominato alla CAN D come osservatore. Si annovera, inoltre, il passaggio alla CAN D Femminile come assistenti di Angelo Scotto e Mirio Rabazzi. Nel 1995 venne istituito il “Premio Grosseto”, premio assegnato al “miglior Presidente di Sezione” ed alla migliore “figura di Arbitro Femminile” operante presso la CRA Toscana.

Valerio Ierace
Valerio Ierace

Dopo Lelli la sezione fu affidata a Tiziano Pacifici fino al commissariamento della stessa del dicembre del 1999. Nel mese di gennaio 2000 fu nominato Commissario Straordinario il livornese Fernando Tani. Il commissariamento finì nel novembre del 2000 con l’elezione di Valerio Ierace alla presidenza sezionale.

Ierace, che in quel periodo operava come arbitro nella Serie A di Calcio a 5, si era trasferito qualche anno prima dalla sezione di Siena. Durante la sua Presidenza venne creato il 1° sito web sezionale dal nome: “www.aiagrosseto.com e si ebbero le promozioni tra gli arbitri di Massimilano Velotto alla CAN C, di Luca Furzi alla CAI 5 e di Riccardo Colasanti alla CAN D.

Franco Ferretti
Franco Ferretti

Dopo Ierace, nel giugno del 2004 fu eletto presidente sezionale Franco Ferretti che resse la sezione per otto anni fino al 2012. Durante gli anni della presidenza Ferretti, si registrano le promozioni alla CAN D ruolo assistenti di Francesco Mottola nel 2004 e di Massimiliano Gullà alla CAI 5 nel 2005. Nel luglio del 2006, si registrano altre promozioni e la più prestigiosa è quella di Massimiliano Velotto, come arbitro alla CAN A-B.; finalmente dopo circa 20 anni, la sezione di Grosseto si riaffaccia nel massimo organo tecnico nazionale. Nello stesso anno si registrano le promozioni di Riccardo Colasanti alla CAN C ruolo arbitri, di Roberto Bocci alla CAI 5 e di Dario Bibbiani alla CAN D-Scambi nel ruolo di osservatori.

Valerio Ierace termina la propria carriera arbitrale nel Calcio a 5 con la finale scudetto di Serie A1. Dopo aver appeso “il fischietto al chiodo”, viene nominato nel Settore Tecnico Nazionale quale Componente Responsabile del Calcio a 5 e premiato a Roma nel mese di febbraio 2007 con il prestigioso premio “Ali della Vittoria” in quanto risultato il miglior arbitro del campionato 2005/2006 di Serie A1 di Calcio a 5.

Nuova sede sezionale
Inaugurazione della nuova sede sezionale

Il 2006 è un anno particolarmente importante per la storia della sezione. Con la presidenza Ferretti e il suo Consiglio Direttivo si concretizza un sogno già iniziato durante la gestione Ierace, la sezione di Grosseto inaugura la sua nuova sede sezionale. Il 26 settembre 2006 viene organizzata l'inaugurazione ufficiale con il tradizionale "taglio del nastro" alla presenza di giornalisti della stampa e TV locali, e di molte autorità. Finalmente dopo tanti anni gli arbitri grossetani hanno una sede propria, ampia e funzionale a svolgere nel migliore dei modi tutte le attività tecniche ed associative.

Il 20 maggio 2007, è un'altra data da scrivere negli annali dell’arbitraggio maremmano, Massimiliano Velotto debutta in Serie A nella gara tra il Messina e la Fiorentina. Massimiliano entra così nella storia della Sezione grossetana, in quanto sarà il primo direttore di gara della sezione di Grosseto che arriva a dirigere un incontro di calcio della massima serie nazionale. Si hanno le promozioni di Stefano Giovani alla CAN Pro ruolo arbitri, di Cesare Giulietti nel ruolo Scambi, di Luigi Martire alla Can D ruolo arbitri e Riccardo Tafuro e Gabriele Mencagli nel ruolo assistenti, mentre Bibbiani e Scavuzzo negli osservatori.

Alessio Bargagli
Alessio Bargagli
Valerio Ierace viene nominato delegato regionale del CRA Toscano per il calcio a 5 e Lelli viene nominato nel Settore Tecnico dell’AIA.

Nel maggio del 2012 viene eletto alla guida della nostra sezione Alessio Bargagli. Con la presidenza di Bargagli si assiste alla promozione di Luca Furzi nel ruolo osservatori alla CAN D, Luca fredianelli sempre alla CAN D ruolo assistenti e di Matteo Patrizio Stoppa come arbitro in forza alla CAN 5.

 
La storia della sezione è a cura di Franco Ferretti.